registration





Verrà spedita una password via e-mail.

La storia d’Italia in un click

Un portale per custodire tutti i documenti che hanno fatto la storia recente d’Italia.
Grazie all’esperienza di Xerox nella gestione dei documenti e nell’archiviazione digitale infatti, ha preso vita il sito web www.cliccalastoria.it, che offre a studenti, insegnanti e curiosi, la possibilità di accedere alle copie digitali di manoscritti e stampe che hanno segnato la storia della Repubblica e che fisicamente sono conservati nell’Archivio Storico della Camera dei Deputati.
Accedendo al sito è infatti possibile vedere e scaricare in formato pdf, la copia di importanti documenti archiviati quali le schede referendarie del 1946, l’appello dei Costituenti per il Trattato di Parigi, i contrassegni di lista depositati al Ministero dell’Interno nel 1946, quando si svolsero le prime elezioni libere, e non ultimo l’originale della Costituzione.
Il sito, studiato per rendere semplice e immediato l’accesso alle informazioni, è strutturato in 5 parti, che coincidono con altrettanti periodi storici, partendo dal 1945 con la morte del Regno giungendo fino ai giorni nostri, passando dal Dopoguerra e dalla conquista della modernità degli anni ’60.
“I servizi di archiviazione digitale -afferma Angelo Sebeto, direttore della divisione Global Services (XGS) di Xerox Italia- associati ai corretti strumenti di gestione documentale, offrono numerosi vantaggi e www.cliccalastoria.it ne è un esempio concreto. Questo progetto mira ad offrire uno strumento in più a chi è appassionato di storia o a chi la studia a scuola, offrendo un nuovo modo di viverla: attraverso i documenti. Ogni momento nella vita di qualcuno, che sia una persona o un’azienda, è segnato da documenti e www.cliccalastoria.it
raccoglie quelli relativi alla storia recente del nostro paese.”

Share

On giugno 28th, 2006, posted in: Campus Mix by
No Responses to “La storia d’Italia in un click”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus