registration





A password will be e-mailed to you.

La Pianura Padana in mostra

La storia e il fascino della Pianura Padana ritratti in una mostra promossa dal Comune di Parma con il sostegno di Fondazione Monte Parma .

L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 7 settembre 2007 alle ore 17,00, in programma alla Galleria San Ludovico (Borgo del Parmigianino, 2/b – Parma) sino al 7 ottobre 2007, coinvolgerà molti artisti e quattro storici ristoranti cittadini: un percorso, che attraverso i sapori e profumi della bassa parmigiana, unisce l’Arte alla gastronomia.

«Alla base della nostra ricerca» scrivono Nicolò Costa e Paolo Dossi nella prefazione del catalogo «c’è la volontà di estrapolare queste particolari forme sensibili. Che siano casolari o lunghi filari di pioppi crepuscolari, distese infinite di zolle arate o mezzadri infagottati nelle loro tute da lavoro, poco importa. Conta il fatto che costituiscano un insieme di significanti propri di un territorio. Questi e altri sono frammenti di un linguaggio con cui si esprime un particolare spazio paesaggistico, “padano” appunto. Tratti di un’epoca e di una società che rimandano a una sedimentazione di segni sociali (organizzazione rurale) e culturali (identità e vitalità rurale)».

Share

On luglio 19th, 2007, posted in: Campus Mix by
No Responses to “La Pianura Padana in mostra”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus