registration





A password will be e-mailed to you.

Italia e Finlandia a confronto

Possono due nazioni geograficamente lontane e diverse incontrarsi nell’arte? La risposta è si. Lo svelerà la mostra  Baltico-Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto, che si aprirà il prossimo 24 gennaio a Roma, presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.

La mostra, nella quale i due paesi accosteranno le reciproche influenze artistiche, è promossa dall’Ambasciata di Finlandia, dal Ministero per i beni e le attività culturali e sovrintendenza speciale del polo museale romano dall’Università di Roma La Sapienza, dall’Università di Helsinki, dal Suomen Kulttuuri Rahasto e dall’Institum Romanum Finlandiae.  

Verrà presentata per la prima volta in Italia, la più ampia e significativa selezione di opere della pittura finlandese mai esposta nel nostro paese. E non solo, la mostra si propone di essere un’immersione completa nell’arte contemporanea dei due paesi: pittura, scultura e design, dal XIX secolo ai nostri giorni.

La sezione italiana offrirà una panoramica generale sull’esperienza artistica del XX secolo, in particolare la produzione del secondo dopoguerra, mentre la sezione finlandese presenterà le opere di artisti selezionati tra coloro che hanno mostrato un interesse e un’influenza, diretta o indiretta, riguardanti l’Italia e l’arte italiana.

Un punto di partenza, non di arrivo, nello studio e nell’approfondimento dei rapporti artistici fra Italia e Finlandia e di come il nostro paese abbia a lungo costituito, in modi diversi, un punto di riferimento per i paesi nordici.

Il percorso espositivo sarà completato da una sezione riguardante il design finlandese e mondiale del secolo scorso. Le sale di Alessandro VI, ospiteranno infatti una selezione di opere di design da arredo dal titolo Interior design da arredamento.

 

www.meetinart.org – info@meetinart.org    

Share

On gennaio 19th, 2007, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Italia e Finlandia a confronto”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus