registration





A password will be e-mailed to you.

Il riso fa buon sangue

 

Ridere fa bene alla salute.
Ma cosa succede quando si decide di intrecciare il potere terapeutico della risata con le tortuose strade del sapere?
Si tratti di storia dell’arte, medicina, filosofia, politica o letteratura, un punto d’incontro tra comicità e conoscenza c’è.
E a illustrarcene effetti e modalità sarà Nuccio Ordine, professore di Letteratura italiana e autore di numerosi testi in Italia e all’estero, che su invito di Umberto Eco presenterà alla Scuola superiore degli studi umanistici di Bologna un ciclo di incontri dal titolo «Ridere e conoscere nel Rinascimento: il rendez-vous dei saperi», dal 22 al 25 gennaio.
Quattro le lezioni previste per quest’evento, altrettanti gli argomenti trattati, accomunati dallo stretto rapporto con il mondo della comicità: a un primo incontro, dedicato alla figura di Filippo Brunelleschi, e incentrato sulla celeberrima novella del Grasso legnaiuolo, seguiranno un appuntamento dedicato ai più famosi novellieri dell’epoca rinascimentale, una lezione riservata al «riso del filosofo» Giordano Bruno e un ultimo incontro che, attraverso la figura di Niccolò Machiavelli, mostrerà come persino in politica si possa trovare spazio per il faceto.
La comicità può essere ovunque…a noi il compito di scoprirla!

Per ulteriori informazioni sull’evento, cliccare sul sito: www.unibo.it

 

 

 

Share

On gennaio 17th, 2007, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Il riso fa buon sangue”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus