registration





A password will be e-mailed to you.

Il Cinema e lo stile

L’XIII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema dedicato allo "stile cinematografico" si svolgerà dal 27 al 30 marzo presso l’ateneo di Udine, via Antonini, 8.

Si cercherà, lungo le quattro giornate, di rispondere ai non pochi interrogativi legati allo stile ed alle sue occorrenze nel cinema, indagando la possibilità che il concetto si ponga, metodologicamente, come una sorta di “luogo”, un campo di negoziazione per tutti gli aspetti citati e per la stessa fruizione, che cioè anche lo spettatore contribuisca significativamente alla costruzione degli stili. Quali rapporti inoltre ci sono tra stile e nuove tecnologie? Come lo stile si lega alle varie culture nazionali?

Un’area particolarmente interessante di interventi sarà rappresentata dai rapporti tra il cinema e le altre arti, tra il cinema e i nuovi media. Spot, videoclip e forme brevi hanno infatti contribuito a ridisegnare i contorni della mediazione cinematografica, mettendone in discussione, nei casi più estremi, le regole del suo stesso dispositivo.

Come sempre, alle relazioni seguirà un programma di proiezioni ad ingresso gratuito, per le serate di lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 marzo, presso il Cinema Visionario, via Asquini 33, Udine.

{mosimage} 

Share

On marzo 3rd, 2006, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Il Cinema e lo stile”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus