registration





A password will be e-mailed to you.

I tesori di Palermo

Un Festival della conoscenza nei luoghi d’arte e natura dell’Università di Palermo, aperti gratuitamente nei weekend di ottobre per visite guidate e incontri con protagonisti della cultura, della scienza, della ricerca. La manifestazione “Le vie dei tesori”, lanciata l’anno scorso per celebrare il Bicentenario dell’ateneo, si trasforma quest’anno in una rassegna diffusa che propone alla città un ricco calendario di eventi legati all’identità dei luoghi aperti: incontri, concerti, teatralizzazioni, con oltre trenta ospiti tra cui Philippe Daverio, Gianrico Carofiglio, Gianni Riotta, Franco La Cecla, nel segno del dialogo tra l’Ateneo e i fermenti intellettuali e scientifici esterni.

Saranno quattordici i luoghi aperti quest’anno, alcuni inediti, quasi tutti con sostanziali novità rispetto alla prima edizione dell’anno scorso: le carceri dell’Inquisizione restaurate che mostrano i nuovi graffiti riemersi negli ultimi mesi, la cripta della Repentite, il gioiello dell’Aeronautica G-59, l’Hotel de France, il Museo Gemmellaro, l’Orto Botanico e molti altri.

Nei sabati e nelle domeniche di ottobre (il 6 e il 7, il 13 e il 14, il 20 e il 21, il 27 e il 28) sarà possibile visitare gratis i luoghi dalle 10 alle 18 (esclusivamente all’Osservatorio astronomico la domenica dalle 10 alle 13). All’Osservatorio astronomico e alla Cripta delle Repentite, per ragioni di sicurezza e di tutela, le visite saranno esclusivamente su prenotazione. Nei venerdì precedenti (5, 12, 19, 26), dalle 9 alle 13, le visite saranno riservate alle scuole, sempre su prenotazione.

Per maggiori informazioni consultare il sito web www.leviedeitesori.it, collegato al sito istituzionale dell’ateneo www.unipa.it.

Share

On ottobre 1st, 2007, posted in: Campus Mix by
No Responses to “I tesori di Palermo”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus