registration





A password will be e-mailed to you.

Hemingway all’Unipg

Da oggi fino all’11 novembre l’Università di Perugia ospita la magia di Ernest Hemingway.
La mostra, organizzata dalla Facoltà in collaborazione con la Biblioteca Augusta, è allestita nella sede di piazza Morlacchi e raccoglie tutte le prime edizioni delle opere del celebre autore.
L’allestimento sarà un percorso che non concerne solo la fortuna delle opere dello scrittore americano, ma riflette anche uno spaccato della cultura italiana, coinvolgendo una serie di intellettuali – critici, scrittori, filologi (basti menzionare Fernanda Pivano, Dante Isella, Giovanni Trevisani, Masolino D’Amico ecc.), che non solo hanno tradotto le sue opere, ma a lui hanno dedicato anche rilevanti studi.
Nella mostra allestita a Perugia è inoltre possibile vedere alcune lettere della corrispondenza tra Hemingway e Alberto Mondadori: nella prima, del maggio 1952, si parla degli accordi per la pubblicazione in Italia di “Across the River and into the Tree”s (il volume vedrà la luce però solo nel 1965); nella seconda, del dicembre dello stesso anno, Alberto Mondadori comunica allo scrittore l’uscita de “Il vecchio e il mare”.

Share

On ottobre 22nd, 2007, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Hemingway all’Unipg”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus