registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Giovani a teatro da protagonisti

Frammenti Teatro è un festival teatrale dedicato alle nuove voci del panorama teatrale contemporaneo che intende sviluppare un percorso di studio e mappatura di artisti e gruppi teatrali indipendenti del territorio della provincia di Roma e della regione Lazio. Obiettivo della manifestazione è la promozione e la valorizzazione della rete teatrale autonoma e la realizzazione di una vetrina culturale di qualità che contribuisca a dare spazio e voce alle realtà invisibili dello scenario attuale.
Ulteriore finalità di Frammenti Teatro consiste nello sviluppare un tavolo di confronto sulle problematiche attuali del teatro indipendente. Da queste premesse nasce l’esigenza di un festival di compagnie indipendenti. La rassegna, mediante la collaborazione con festival teatrali come Tempo Reale, Dialog Festival, Ubusettete, Donna Mostra Donna, e con spazi teatrali di Roma (Teatro Furio Camillo, Rialto Sant’Ambrogio) dedicati al teatro indipendente, proporrà così la creazione di una fitta rete di associazioni e organizzazioni.
Un polo di fruizione e promozione culturale, una fiera di diversità teatrali che consenta sempre più la diffusione del teatro contemporaneo emergente. Gli artisti ed i gruppi teatrali indipendenti sono chiamati a presentare entro il 25 luglio le proposte artistiche, tra le quali verranno selezionati cinque spettacoli che si svolgeranno all’interno dello Spazio Z.i.p. a Frascati, da realizzarsi dal 16 al 20 settembre.
Durante Frammenti Teatro un Osservatorio Critico, composto da critici, giornalisti ed esperti del settore, in collaborazione con la direzione artistica individuerà, tra le compagnie selezionate e quindi in programmazione nella rassegna, alcuni gruppi (massimo tre) con i quali avviare il progetto speciale di incentivo alle produzioni denominato «Mezza Pensione». Prendendo spunto dalle residenze teatrali, divenute sempre più un punto di riferimento per le prove e le produzioni di nuovi spettacoli per le compagnie, le quali spesso hanno difficoltà a trovare spazi disponibili ed economicamente sostenibili, il festival intende realizzare questo progetto «Mezza Pensione» ovvero di residenze a metà. Gli spettacoli che così saranno preparati, debutteranno in prima assoluta presso il centro culturale di Frascati e in seguito circoleranno negli spazi e nei festival che hanno collaborato a Frammenti Teatro.
Per informazioni e per scaricare il bando del concorso: www.semintesta.it.

Share

On giugno 26th, 2009, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Giovani a teatro da protagonisti”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus