registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Generazione mille euro? Uno su mille!

I giovani cui tocca campare con uno stipendio mensile di un migliaio di euro (magari a progetto e per 12 mensilità) sono venuti allo scoperto quando nel 2006 Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa hanno scritto il libro Generazione 1.000 Euro e invece di cercare una casa editrice l’hanno messo in rete, così che chiunque potesse scaricarselo e leggerlo.
Il libro, in cui molti (volere o no) si sono dovuti riconoscere, è diventato famoso. Dalla versione scaricabile si è passati a quella cartacea, e adesso Massimo Venier (il regista di alcuni film di Aldo, Giovanni e Giacomo) ne ha tratto un fi m dallo stesso titolo, con Alessandro Tiberi nel ruolo del protagonista Matteo, Valentina Lodovini, Carolina Crescentini e Paolo Villaggio, nel ruolo di un anziano insegnante.
Matteo ormai ha 30 anni, una laurea a pieni voti in matematica e un talento non comune, eppure riesce a stento a pagare l’affitto dell’appartamento che divide con l’amico Francesco. In breve la sua vita sembra andare a rotoli: perde la fidanzata, viene sfrattato e, come se non bastasse, rischia il lavoro. L’arrivo in appartamento di Beatrice, nuova coinquilina che aspira a diventare insegnante, e dell’affascinante Angelica, che è anche il capo del marketing nell’ufficio dove Matteo lavora, rimescoleranno le carte, dal punto di vista economico e sentimentale. Tra il serio e il faceto, le avventure di alcuni giovani «non-bamboccioni», che nonostante le difficoltà guardano speranzosi al futuro: con qualche legittimo timore ma anche tanta ironia.
Share

On aprile 1st, 2009, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Generazione mille euro? Uno su mille!”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus