registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Festival delle letterature 2008: Parole e silenzi nella primavera di Roma

Trentasei autori, dieci serate, un solo tema. Questi i numeri della 7° edizione del Festival delle Letterature, l’immancabile appuntamento della primavera romana che riempie i Fori Imperiali di una suggestiva atmosfera fatta di un mix di parole, immagini e musica.


Anche ques’anno infatti il festival non delude i suoi spettatori: nomi della letteratura italiana come Andrea Camilleri, Antonio Scurati, Alda Merini, Vincenzo Cerami si alterneranno sul palco dellincomparabile Basilica di Massenzio, sfidandosi sul tema: Parola, silenzio. Ma non solo nomi italiani: Nick Hornby, William Gibson, Joe Lansdale sono solo alcuni degli autori internazionali che parteciperanno alla kermesse. Le esibizioni seguiranno le nuove regole del format 2008: gli stessi scrittori protagonisti delle serate suggeriranno il mezzo espressivo che introdurrà, accompagnerà o concluderà la lettura dei loro testi inediti, scegliendo tra linguaggi musicali, visivi o teatrali. E non solo: attori scelti accompagneranno le serate con letture di testi celebri e inediti. Fra questi, giovani talenti del cinema italiano come Claudio Santamaria, Valeria Solarino, Fabrizio Gifuni, Sabrina Impacciatore e tanti altri ancora.

Nel programma delle serate, quella di giovedì 12 giugno è interamente pensata e dedicata agli autori esordienti: per la prima volta il festival presenta e lancia due autori considerati come casi letterari dell’anno. L’italianissimo e giovanissimo Paolo Giordano, classe 1982, conosciuto quest’anno dal grande pubblico grazie al suo romanzo d’esordio La solitudine dei numeri primi (Mondadori, 2008). E Stefan Merril Block, texano, il suo primo romanzo Io non ricordo(Neri Pozza) dopo aver stupito i lettori della scena internazionale arriverà a giugno nelle nostre librerie per affascinare anche il nostro pubblico.

Tutti al Foro Romano allora, oggi alle 21 per la serata di apertura. Camilleri e Scurati fra i nomi in programma, ed è solo l’inizio …


Info e programma: Casa delle Letterature 06 68805525

Share

On maggio 20th, 2008, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Festival delle letterature 2008: Parole e silenzi nella primavera di Roma”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus