registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Emozioni vissute di scatto

UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE PER GLI AMANTI DELLA FOTOGRAFIA: DAL 14 NOVEMBRE IL LUCCADIGITALPHOTOFEST

Gli angoli più suggestivi del centro storico di Lucca tornano ad animarsi dal 14 novembre all’8 dicembre grazie al LuccadigitalPhotofest, il festival interamente dedicato alla fotografia e alla video art, che in soli quattro anni ha conquistato una posizione di rilievo nel panorama internazionale.
La manifestazione (www.ldpf.it) presenta anche quest’anno un ricco carnet di appuntamenti: 70 esposizioni, alcune anteprime assolute, workshop, incontri al Photocafè e «lettura» dei portfolio: il migliore si aggiudicherà una borsa di studio in una delle più affascinanti città italiane, stimolante crocevia di esperienze creative sospese tra passato e presente.
Ospite d’onore di questa quinta edizione è il giapponese Eikoh Hosoe, una delle figure più rappresentative della fotografia contemporanea, inimitabile maestro che, fin dagli inizi della sua avventura in fotografia, ha evoluto la sua ricerca in sorprendenti soluzioni concettuali e formali. Per Lucca, Hosoe ha espressamente realizzato degli «scroll», immagini su rotoli appesi alle pareti dello spazio espositivo, senza soluzione di continuità, che aderiscono alla forma più peculiare della pittura giapponese.
Da non perdere, inoltre, la mostra In memory of the late Mr. And Mrs. Comfort. A Fable in 24 episodes, il surreale servizio che Richard Avedon creò per la rivista The New Yorker nel 1995, unitamente a un’esaustiva selezione dei suoi più celebri scatti di moda.
E ancora L’Aquila, di Gianni Berego Gardin, omaggio doveroso e sensibile alla città abruzzese prima del terremoto, e The fifty faces of Juliet di Man Ray: i 50 ritratti che l’artista scattò alla moglie, Juliet Browner, tra il 1941 e il 1955.
Si parlerà ovviamente di fotografia anche nella tavola rotonda a cui partecipano Gabriele Basilico, lo stesso Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna, con la proiezione dei filmati della serie Fotografia Italiana a loro dedicati.

Share

On novembre 16th, 2009, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Emozioni vissute di scatto”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus