registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Due culture a confronto

E’ l’amore tra un italiano laico e un’egiziana musulmana ad animare “Quando le musulmane preferiscono gli infedeli”, il nuovo romanzo di Martino Pillitteri.
La storia tra i due protagonisti, Martino e Noor, sbocciata nella Grande Mela, diventa un groviglio di problemi quando la coppia arriva in Egitto per convolare a nozze sfidando la tradizione, il padre di lei e le norme coraniche.
A raccontare le difficoltà di un amore multietnico è un giornalista che si è trasferito al Cairo dopo anni vissuti a New York. Se è difficile passare in poco tempo dalle puntate di Friends ai sermoni dei predicatori islamici ancora più complesso è gestire le relazioni famigliari e amorose tra discussioni sulla conversione all’Islam, la circoncisione e il digiuno del Ramadan.
Il futuro sposo si trova ad essere allo stesso tempo spettatore e protagonista dell’incontro, più spesso scontro, fra due culture. E si scopre così che, viste da vicino, le contraddizioni della cultura araba alle prese con la globalizzazione, anche dei sentimenti, non sono poi così diverse dalle nostre.
Share

On marzo 16th, 2010, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Due culture a confronto”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus