registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Dibattito critico con registi ed autori

La Sapienza a tutta fiction. Mercoledì 5 maggio (Centro Congressi, Via Salaria 113 dalle ore 9.30) la Facoltà di Scienze della comunicazione del primo ateneo romano, in collaborazione con l’Osservatorio Fiction Italiana, presenta la seconda edizione del Fiction Day – L’immaginario prossimo venturo.
Di cosa si tratta? Esperti accademici ed addetti ai lavori, autori e produttori proporranno una giornata di studio e di discussione dedicata alla fiction televisiva italiana, attraverso un dibattito critico il cui focus sarà incentrato sulle prospettive future. L’analisi avrà modo di districarsi tra la riflessione sulla necessità di idee e nuovi concepts da proporre, capaci di adeguare lo story-telling televisivo alle trasformazioni della contemporanea mediasphere e il tema della responsabilità creativa delle diverse figure professionali che vivono la fiction da vicino. Il tutto attraverso il confronto con gli esponenti delle migliori scuole di sceneggiatura, dove oggi si formano i giovani talenti che scriveranno la fiction di domani.
Quattro le sessioni dei lavori: pensare la fiction, progettare la fiction, fare fiction e imparare a fare (scuole di scritture). Ad aprire la giornata sarà il rettore Luigi Frati, poi sono previsti interventi da parte del preside di Scienze della Comunicazione, Mario Morcellini e, nel pomeriggio, interventi da parte dell’attrice Stefania Rocca e di Vincenzo Vita (Commissione parlamentare di vigilanza RAI). Tra gli ospiti anche Milly Buonanno, il regista Roberto Faenza, Giancarlo Leone, Giancarlo Scheri, Carlo Freccero, Roberto Amoroso e Lorenzo Mieli.
Share

On aprile 30th, 2010, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Dibattito critico con registi ed autori”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus