registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Classtv msnbc presenta

A puntate e in quattro parti. Sarà trasmesso così, a partire da stasera, il film prodotto da Rai fiction, con la collaborazione di Angelo Barbagallo, e vincitore a Cannes nella sezione “un certain regard” del 2003.
Sogni, passioni, speranze, ma anche errori e contestazioni di una generazione, rivisitata alla luce dei fatti di oggi. Per chiedersi cosa sia cambiato e cosa sia rimasto uguale.
Forti le tematiche affrontate, con ampia riflessione sugli aspetti politici e sociali che hanno attraversato il costume italiano: dal terrorismo alla crisi Fiat, da Tangentopoli alla protesta fiscale, dall’omicidio del giudice Falcone agli "anni del piombo", dallapertura dei manicomi allinquinamento industriale e allaccettazione della omosessualità.
E’ la storia di una famiglia della media borghesia romana, che si sviluppa attorno alle vicende dei suoi figli, Nicola e Matteo Carati. Entrambi studenti universitari, i due fratelli sono improntati ad un dualismo caratteriale che li porterà a prendere strade diverse: da un lato Nicola (Luigi Lo Cascio), generoso e solare, si proietta verso gli studi medici, focalizzandosi sulla psichiatria; dall’altro Matteo (Alessio Boni), più introverso e tormentato, abbandona il percorso accademico umanistico per entrare in polizia.
 E’ la Torino degli anni ’70, quella in cui si muovono i personaggi che costellano il film, vivendo la storia con il coraggio di chi vuole cambiarla, o con la resa di chi resta ai margini per trovare un senso alla propria esistenza.
Compromessi e lacerazioni, ma anche riscatti e soddisfazioni, dipingono l’affresco del film, che omaggia alcuni maestri italiani del cinema, come Pasolini, Rossellini e Visconti.
Martedì e mercoledì sera, 3 – 4 – 10 e 11 maggio, dalle ore 21, “La meglio gioventù” ritorna, stavolta su Classtv msnbc: un incontro da non perdere, soprattutto per chi segue la storia e il cinema.

{mosimage}

Share

On maggio 4th, 2011, posted in: Campus Mix by
No Responses to “Classtv msnbc presenta”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus