registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Borse di studio per tirocini all’estero

Un’opportunità concreta per i giovani laureati campani. Arriva grazie al programma “Training Around”, promosso dalla Regione Campania – Settore Politiche Giovanili e dal Forum Regionale della Gioventù, in collaborazione con Città della Scienza. Obiettivo? Sostenere azioni integrate di alta formazione e mobilità internazionale, per potenziare il capitale umano regionale ad alta intensità di conoscenza.
Training Around infatti si propone di facilitare l’inserimento occupazionale dei laureati, attraverso la concessione di borse di studio per percorsi di tirocinio all’estero, presso istituzioni, organismi e imprese. Nell’ambito del programma è stato pubblicato l’avviso di Training Around One, rivolto a laureati campani che hanno già individuato l’ente, l’organismo o l’impresa estera presso cui realizzare le attività e sono in grado di avanzare istanza autonoma. Ci sarà dunque modo di contribuire fattivamente al rafforzamento delle professionalità acquisite e valorizzare capacità e potenzialità, in termini professionali ed occupazionali.

Gli studenti potranno richiedere una borsa di studio per lo svolgimento di un percorso di tirocinio formativo e di orientamento non retribuito, della durata minima di tre mesi, presso istituzioni, organismi ed aziende estere, di natura pubblica o privata, per il quale si è avanzata istanza autonoma di candidatura e si è stati ammessi alla partecipazione. Il contributo per ciascuna borsa di studio è pari ad un importo lordo di 1.000 euro per ogni mese fino ad un massimo di 5.000 euro per l’intera durata del tirocinio all’estero.
I percorsi di tirocinio formativo e di orientamento previsti dal programma Training Around dovranno essere coerenti con uno dei seguenti ambiti disciplinari ritenuti prioritari per le strategie di sviluppo della Regione Campania: nuove tecnologie per le attività produttive; trasporti e logistica avanzata; tecnologie dell’informazione e della comunicazione; risparmio energetico, green technologies, edilizia sostenibile; biotecnologie; internazionalizzazione delle competenze giuridiche, economico-finanziarie ed amministrative; metodi, tecniche e strumenti per la valorizzazione dei beni artistico-culturali e del territorio.
Tra i requisiti necessari i destinatari del programma devono dimostrare di essere in possesso di una laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento conseguita presso le università campane da meno di 60 mesi alla data di presentazione della domanda con votazione non inferiore a 100/110 ed essere residente ininterrottamente da almeno 3 anni sul territorio regionale.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al programma è il 9 maggio entro le ore 12. Tutte le informazioni e la domanda di partecipazione su http://www.giovani.regione.campania.it/index.cfm?id=1393

Share

On aprile 19th, 2011, posted in: Stage by
No Responses to “Borse di studio per tirocini all’estero”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus