registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Universit

Azioni mirate per supportare e facilitare l’ingresso di laureandi e laureati nel mondo del lavoro. E’ questo l’intento con cui nasce il progetto start up “Università e Regione per l’occupazione”, finanziato dalla Regione Lazio con l’obiettivo di supportare e facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Ma di cosa si tratta, nello specifico? Di un progetto della durata biennale, realizzato dalle università degli studi “La Sapienza” e “Roma Tre”, per cui è prevista l’attivazione e la gestione di borse lavoro per 300/600 tirocini, finalizzati a realizzare percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro di giovani laureandi e neolaureati residenti nel Lazio.
Il numero complessivo dei tirocini attivati nel corso dei due anni di attività dipenderà dalla loro durata, che può variare tra i tre e i sei mesi. Ogni tirocinio sarà seguito da un tutor che avrà il compito di mettere in contatto e facilitare il rapporto tra imprese e corsi di laurea e seguire entrambi i soggetti durante lo svolgimento dell’esperienza formativa.
Ma non è tutto. Il progetto prevede anche lo sviluppo e l’ampliamento del software della piattaforma informatica Soul, il potenziamento degli sportelli di orientamento al lavoro dislocati negli atenei Sapienza e Roma Tre, l’organizzazione di seminari informativi di orientamento al lavoro, in cui i laureati potranno, ad esempio, avere tutte le dritte necessarie per la creazione di un cv o di una lettera di presentazione.
Per mettere in contatto le università con il sistema produttivo regionale è anche prevista la realizzazione di presentazioni aziendali rivolte a studenti e laureati come momenti di confronto tra i responsabili delle risorse umane di grandi e piccole aziende e i laureati degli atenei partecipanti con l’identificazione di aree occupazionali strategiche corrispondenti a comparti produttivi o ambiti professionali che mostrano particolare dinamicità o prospettive di crescita.
 Volete saperne di più? Cliccate il sito http://www.jobsoul.it/IT.aspx?DefaultLanguage=EN
Share

On novembre 25th, 2010, posted in: News Lavoro by
No Responses to “Universit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus