registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Placement: Soul festeggia il secondo anno di attivit

Attualmente sono oltre 36000 gli studenti, laurendi e laureati iscritti al portale con più di 33000 curricula inseriti. Sono oltre 9300 i contatti avviati dalle aziende attraverso la ricerca nel database mentre sono più di 10200 le candidature accettate. A maggio 2010 si è raggiunto le 2000 aziende iscritte ed in solo un mese altre 164 imprese hanno scelto di usufruire del portale. Sono quasi 3000 le offerte di lavoro pubblicate e 1199 le opportunità di tirocinio attivate sul portale.
Ecco i numeri di SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) che, in soli due anni, ha raggiunto importanti risultati lavorando con impegno per creare e migliorare il sistema universitario di incontro domanda ed offerta di lavoro. Nato a luglio 2008 dalla collaborazione tra Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Foro Italico, Accademia delle Belle Arti, Tuscia e Cassino con l’obiettivo di essere un ponte tra le università e il sistema produttivo fornendo alle imprese, agli studenti, ai laureandi e ai laureati un servizio pubblico e gratuito di placament, SOUL, garantito dal portale http://www.jobsoul.it/IT.aspx?DefaultLanguage=EN, ha operato con successo come un nodo della rete dei servizi pubblici per l’impiego in collaborazione con altre istituzioni (Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Roma), e con le principali agenzie impegnate nella realizzazione di interventi a favore dei giovani universitari (Laziodisu, Caspur, Camera di Commercio di Roma, Irfi, Bic Lazio, Italia Lavoro e Isfol).
Altre novità attendono poi gli studenti. E’ in sperimentazione, presso gli atenei Sapienza e Roma Tre, un nuovo sistema informatico per la gestione dei tirocini formativi. La piattaforma consente di snellire ed informatizzare le procedure amministrative necessarie per l’attivazione di un tirocinio curriculare e/o post lauream. Con il Gestionale Tirocini le aziende possono richiedere convenzioni direttamente on line con le Università aderenti a SOUL, inserire opportunità di tirocinio, selezionare i candidati e compilare un apposito questionario finale di valutazione.
Inoltre sarà presentato, nel mese di settembre 2010, un’innovativa implementazione del portale SOUL: l’algoritmo basato su reti neurali. Per la prima volta questa tecnologia verrà applicata al placement universitario per sostenere un sistema di ricerca di lavoro e tirocinio sempre più in grado di aiutare “la persona giusta a trovare il posto giusto”.
Share

On luglio 5th, 2010, posted in: News Lavoro by
No Responses to “Placement: Soul festeggia il secondo anno di attivit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus