registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Le carriere che non temono la crisi

Autunno movimentato per alcuni profili professionali. Questo è quanto emerge dalle previsioni del Servizio Placement del CUOA http://www.cuoa.it/ , una delle prime business school del nordest. Responsabile area amministrazione finanza e controllo, direttori finanziari (CFO), responsabili commerciali e lean management, oltre che esperti in retail e marketing: queste sono alcune delle figure professionali che vinceranno la crisi. Campionando le ricerche effettuate presso 243 aziende in tutta Italia infatti, l’istituto di Altavilla Vicentina ha potuto stilare una vera e propria classifica.
Le richieste di assunzione a breve termine riguarderanno per il 23,9% l’area amministrazione finanza e controllo, per il 23% l’area commerciale e vendite, l’11% l’area ricerca, sviluppo, logistica, produzione e lean management, il 9,9% l’area marketing, l’8,2% quella retail e il 5,3% quella informatica.
Un altro dato interessante riguarda poi l’esperienza della risorsa professionale ricercata: 40,7% delle aziende in questione ricercherà figure senior con più di 3 anni di esperienza lavorativa, seguono profili junior (32,51%) con esperienza variabile da 1 a 3 anni e, con il 26,75% i neolaureati. Poi non va sottovalutato l’aumento positivo (3%) del trend che riguarda le aziende situate all’estero: Olanda, Svizzera, Francia e Germania i paesi nei quali ci sarà più richiesta.
E nel Belpaese? Veneto, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Friuli le regioni nelle quali le probabilità di assunzione potranno essere maggiori. Insomma, per chi deve ancora immettersi nel mondo del lavoro o per chi desidera affrontare nuove esperienze, le possibilità non si può dire certo che manchino.
Share

On settembre 3rd, 2009, posted in: News Lavoro by
No Responses to “Le carriere che non temono la crisi”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus