registration





Verrà spedita una password via e-mail.

CareerDay? Preparatevi

GUAI PARTECIPARE ALLE FIERE PER IL LAVORO SENZA ESSERSI DATI I GIUSTI OBIETTIVI. I COLLOQUI? MEGLIO AL POMERIGGIO
 
Da sempre le aziende si sono rivolte alle università per individuare neolaureati con profili adeguati alle posizioni aperte; con la legge Biagi è stata inoltre «istituzionalizzata» la possibilità, per le università pubbliche e private e per le fondazioni universitarie che si occupino di alta formazione, di svolgere una vera e propria intermediazione.
Quando si parla di placement universitario ci si riferisce proprio a una serie di attività che abbiano come scopo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ovvero tra professionalità giovani e imprese alla ricerca di talenti! Esattamente come accade nelle più importanti manifestazioni fieristiche, durante i cosiddetti job meeting o career day le aziende allestiscono un proprio stand, dove è possibile raccogliere notizie e richieste di personale, presentare il proprio curriculum o addirittura sostenere un primo colloquio con i responsabili di selezione.
Naturalmente, per non rischiare di perdere del tempo prezioso, per esempio facendosi attrarre da gadget e brochure coloratissime, sarà più opportuno documentarsi sulle aziende partecipanti, magari consultando il sito dedicato all’evento, e dare la precedenza, nella visita, a quelle che ci interessano di più.
Consigliabile cercare di sfruttare i momenti di relativa «tranquillità» per farsi conoscere (nel pomeriggio, in genere, l’affollamento è minore!) e avendo ben chiare le domande da porre.
Il programma potrà contemplare l’organizzazione di presentazioni aziendali (per illustrare attività, prodotti, servizi e per favorire l’incontro con gli studenti) e/o seminari di orientamento (ricerca attiva del lavoro, il colloquio di selezione, la redazione del cv): non sottovalutiamoli!
Si tratterà di appuntamenti preziosi per incominciare a far pratica del… «lavoro del cercare lavoro». Perch

Share

On ottobre 15th, 2009, posted in: News Lavoro by
No Responses to “CareerDay? Preparatevi”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus