registration





Verrà spedita una password via e-mail.

La tua idea diventa impresa con l

Sono questi gli elementi della nuova iniziativa nata all’interno di “Destinazione UniCa”, creata per promuovere l’imprenditorialità nei settori produttivi in espansione e a carattere innovativo, con particolare riferimento a quelli strategicamente rilevanti per lo sviluppo regionale e locale: obiettivo su tutela e valorizzazione dell’ambiente, sul turismo, i beni culturali, l’agroindustria e le iniziative high-tech.
 Per partecipare serve la laurea di primo livello, specialistica, oppure del vecchio ordinamento, la residenza in una delle regioni dell’Obiettivo 1, un’età non superiore ai 35 anni, e – soprattutto – buone idee.
 C’è tempo fino al 30 maggio per presentare le domande, ma fin d’ora la Direzione Orientamento dell’Ateneo offre assistenza per la compilazione dei moduli. Il 12 giugno è prevista la pubblicazione delle migliori 20 idee imprenditoriali che verranno anche presentate all’albo e sul sito web.

Quattro giorni più tardi prenderà il via un corso di formazione imprenditoriale, finalizzato a tradurre l’idea in un vero progetto di business, con una full-immersion di 60 ore. Previsto l’apporto in questa fase di consulenti esperti, che affiancheranno i ragazzi. A cavallo dell’estate, e fino al mese di ottobre si elaboreranno i business plan, attraverso un’attenta verifica della fattibilità tecnologica, economica e finanziaria. A ottobre ci sarà quindi l’assegnazione di tre borse di studio, ciascuna da 4500 euro, ma la strada sarà imboccata per i 20 migliori aspiranti imprenditori. Il mese successivo ci sarà la fase più delicata, cioè l’assistenza nello start-up delle imprese: sarà costituito uno speciale gruppo di lavoro per trasferire il know-how manageriale e approfondire la conoscenza del mercato, aspetti decisivi nella fase di avvio. Pronto un pacchetto di servizi di tutoraggio economico, aziendale, finanziario, tecnologico e logistico.

http://www.unica.it/pub/19/show.jsp?id=3662&iso=329&is=19

Share

On maggio 20th, 2008, posted in: Formazione by
No Responses to “La tua idea diventa impresa con l”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus