registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Giovani donne e IT

Si chiamano Shadowing Days, e sono un’iniziativa pensata per incoraggiare le giovani a scegliere un percorso di studio scientifico e a considerare la possibilità di una carriera nel settore dell’ingegneria delle telecomunicazioni. Promotore dell’iniziativa è Orange Business Service, il ramo di Orange (gruppo France Telecom) dedicato ai servizi B2B.
Le ragazze – si tratta di studentesse tra i 14 e i 22 anni, residenti a Roma e a Milano – sono invitate dall’azienda a trascorrere un’intera giornata osservando il lavoro di un ingegnere donna, seguendola in tutte le sue attività quotidiane. Le giovani-ombra hanno così l’opportunità di osservare come si svolge la giornata di lavoro tipica di un ingegnere, e di considerare il modo in cui queste donne riescono a mantenere un equilibrio tra vita privata e impegni professionali. In questo le dipendenti di Orange Business Service sono aiutate proprio dalla tecnologia: videoconferenze, formazione a distanza e possibilità di lavorare da remoto.
Il progetto Shadowing Days è partito lo scorso gennaio, quando un gruppo di studentesse liceali è stato ospitato nella sede romana dell’azienda. A essere seguite per l’intero arco della giornata sono state Annamaria Gaglio, Project Manager per l’Europa e il Medio Oriente, Graziella Accurso e Tiziana Francescangeli, entrambe del dipartimento Service Operations.
Nei prossimi mesi sono previsti altri appuntamenti, come quello che vedrà coinvolte, nella sede milanese, le studentesse dell’Università Bocconi.
L’iniziativa della Orange Business Service «vuole contribuire al superamento degli stereotipi di genere», osserva Roberto Boscia – responsabile HR dell’azienda. «Vogliamo promuovere il messaggio che una carriera nel settore della tecnologia informatica e delle telecomunicazioni è un’opzione percorribile da uomini così come da donne».
Al progetto Shadowing Days collabora anche la Professional Women’s Association, il cui obiettivo è favorire la crescita – professionale e personale – delle donne lavoratrici.
Per saperne di più si può visitare il sito www.orange.com.
Share

On marzo 10th, 2011, posted in: Formazione by
No Responses to “Giovani donne e IT”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus