registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Il servizio civile si fa in universit

Lavorare nel sociale, fare un tirocinio, acquisire crediti formativi e guadagnare qualche soldo. Tutto questo è possibile con il servizio civile che si può svolgere in ateneo.
Sono molte le università italiane, accreditate a livello nazionale o presso la Regione, dove poter compiere questo tipo di esperienza.
12 mesi per un totale di 114 ore e un rimborso spese mensile di 433 euro. Queste le condizioni.
I progetti a cui partecipare sono diversi e non solo nell’ambito dell’assistenza. Dalla conservazione delle biblioteche e del patrimonio artistico culturale, a quella dell’ambiente, dall’educazione e promozione della cultura, alla collaborazione con la protezione civile, passando naturalmente per l’assistenza in ambito sociale. I progetti più innovativi li troviamo per esempio a Roma Tre che ha lanciato per il secondo anno consecutivo Educare allo sport, all’Università di Palermo dove il servizio si presta all’Osservatorio astronomico, alla Ca’ Foscari di Venezia, dove i volontari si occuperanno di Formazione e insegneranno agli studenti come studiare, all’Università di Padova, dove i volontari lavoreranno in redazione per comunicare i diritti umani o alla clinica veterinaria. Molte posizioni aperte le trovate nelle biblioteche d’ateneo, dove nella maggior parte dei casi, potrete occuparvi di front office e archiviazione. A Torino e a Firenze potrete invece garantire il diritto allo studio nelle carceri e alla Bicocca assistere gli studenti disabili in università e nello studio. Ce n’è insomma per tutte le inclinazioni, sensibilità e per tutti i gusti.
Nella maggior parte dei casi il servizio civile viene riconosciuto come tirocinio curriculare o aiuta ad accumulare crediti formativi; sicuramente è un momento di formazione personale e professionale.
Ne parleremo in modo approfondito sul prossimo numero di Campus PRO, ma intanto informatevi e visualizzate i bandi direttamente sul sito dei vostri atenei oppure su http://www.serviziocivile.it/, perch

Share

On ottobre 1st, 2010, posted in: Esperienze by
No Responses to “Il servizio civile si fa in universit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus