registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Creatività in un lampo

Una notizia illustrata sulla base di una traccia fornita ad hoc, in un tempo non superiore a 356 minuti, vale a dire 5 ore e 54 minuti. Pensate al trailer di un film in prossima uscita nei cinema? E invece no, si tratta di “Tratto Rapido”, un concorso gratuito ed aperto a tutti, dedicato a disegnatori e fumettisti, sotto la supervisione di Porsche Italia.
Non preoccupatevi della tecnica: ognuno potrà proporre la propria, così come il necessario per la realizzazione del disegno. Ogni artista potrà avere dietro i propri colori, lo staff organizzativo fornirà ad ogni candidato solamente il foglio su cui realizzare la notizia illustrata da presentare per il contest. Ma come si svolgerà il tutto? La selezione si articolerà in cinque prove eliminatorie che si svolgeranno in altrettante città italiane (18 aprile – Vicenza; 16 maggio – Bologna; 13 giugno – Livorno; 11 luglio – Brescia; 12 settembre – Roma) più la prova finale, il 10 ottobre a Milano.
Le prove eliminatorie inizieranno tutte alle ore 10.00 e si concluderanno quindi entro le ore 15.54. Ogni partecipante può prendere parte ad una sola eliminatoria. Da ogni eliminatoria la giuria selezionerà le due migliori opere. Al termine di ogni sfida si svolgerà un talk show sul tema della creatività cui sono inviatati i partecipanti alla selezione e che avrà come protagonisti i cinque finalisti del “Premio Campiello Giovani 2011”.

Durante il talk show il disegnatore che sarà stato ritenuto più meritevole da parte della giuria, dovrà realizzare un disegno sul tema dell’intera manifestazione e inoltre realizzare in 911 secondi una notizia illustrata che riproponga le caratteristiche salienti della tappa del contest cui hanno partecipato. I 10 selezionati dalle singole eliminatorie parteciperanno alla prova finale la cui durata sarà allo stesso modo di 356 minuti. La notizia illustrata giudicata migliore dalla giuria, fra quelle realizzate alla finale, vincerà la prima edizione del concorso e verrà pubblicata sulla cover dell’antologia che sarà pubblicata da Porsche Italia con titolo "Tratto Rapido. Edizione 2011" e all’interno del primo numero utile de “L’Europeo”.
Il libro potrà poi essere presentato dal vincitore o e da altri disegnatori indicati dalla giuria in varie città italiane nell’ambito delle serate culturali organizzate da Porsche Italia. L’iscrizione avviene tramite l’invio della scheda di adesione compilata in tutte le sue parti via mail all’indirizzo attivita.culturali@porsche.it o via fax allo 049/8706831. La scheda potete richiederla cliccando su http://www.porscheitalia.it/iscrizione.php

Share

On aprile 4th, 2011, posted in: Esperienze by
No Responses to “Creatività in un lampo”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus