registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Think-tank nomade

A volte le piccole città di provincia possono trasformarsi in ombelico d’Europa… accade a Biella, che sarà invasa dal 9 al 12 febbraio da Nurope. Una sigla un po’ stramba che sta per Università nomade per l’arte, la filosofia e l’impresa in Europa.
Si tratta di un laboratorio filosofico mobile, una think-tank nomade, per riflettere sulle sfide che la globalizzazione lancia all’Europa, per carpire tutti i segreti e far emergere le potenzialità di sviluppo del rapporto tra arte e business.

Nurope nasce con lo scopo di esplorare il ruolo dell’arte nei processi di trasformazione della società, delle organizzazioni e delle imprese. Si declinerà in una serie di eventi (oasi), costitutivi di percorsi itineranti annuali (spedizioni). Ciascuna oasi comprende incontri, workshops e visite per offrire a laureati, ricercatori universitari, imprenditori conoscenze teorico-metodologiche e casi di studio per promuovere un’economia della conoscenza e della creatività responsabile e per giocare un ruolo attivo nella partita della competizione globale. Ideata da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto in collaborazione con l’Università della città di Turku, in Finlandia, dove nel settembre del 2006 si è svolta la prima sessione di incontri, Nurope sarà per quattro giorni a Biella, a Cittadellarte, per poi approdare, come ultima tappa del suo primo anno di tour europeo, a Kassel (Germania), nell’ambito della prestigiosa manifestazione Documenta. Seguiranno, nel 2008 e 2009, tappe in Turchia, Croazia, Francia, Portogallo, Svezia.
Nurope – Università Nomade per l’Arte, la Filosofia e l’Impresa in Europa (www.nurope.eu/nurope_text.html) è un’iniziativa che gode del patrocinio del Parlamento Culturale Europeo (www.kulturparlament.com).

Share

On gennaio 23rd, 2007, posted in: Latest News by
No Responses to “Think-tank nomade”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus